Catechismo

Catechismo per le prime (I – II – III – IV ) classi della scuola primaria

Il catechismo è organizzato nei locali della scuola dell’infanzia “S. Maria Goretti” nelle seguenti modalità:

• I bambini di prima vengono accolti una volta al mese, la domenica mattina dalle ore 9 alle ore 10.20, con i genitori che approfondiscono la lettura del Vangelo di Marco insieme a Don Emilio.
    Le catechiste di prima sono Cristina e Martina.
  • I bambini di seconda vengono accolti il giovedì dalle ore 16.30 alle 17.30.
    Le catechiste sono Laura e Valeria, con la partecipazione di Lidia e Michela
    Si segue il testo di catechismo “IO SONO CON VOI” partendo dalla prima unità. Gli obbiettivi specifici sono quelli di condurre i fanciulli a maturare fiducia e confidenza in Dio che ci ama e ha fatto, fa e farà tante cose per noi.
  • I bambini di terza vengono accolti il venerdì dalle ore 16,30 alle 17,30.
    Le catechiste sono Sorella Mariuccia e Maria Pia.
    Si segue il testo di catechismo “IO SONO CON VOI” partendo dalla settima unità “Siamo figli di Dio”. Gli obiettivi specifici sono quelli di preparare i fanciulli a celebrare il Sacramento della Confessione o Riconciliazione. Con la collaborazione dei genitori che sono già attenti a sostenere i loro figlioli, si intende condurre i bambini alla scoperta meravigliosa del dono del Perdono che è l’espressione del Padre che Ama e del figlio che si riconosce bisognoso di questo Amore che è Dono e PER-DONO…
  • I bambini di quarta vengono accolti il giovedì dalle ore 16,30 alle 17,30.
    La catechista è Sorella Giuseppina.
    Si segue il testo di catechismo “VENITE CON ME” partendo dalla prima unità “ Vieni e seguimi”. Seguirà, poi, la seconda unità “Sulle strade del Signore”… e le altre che aiuteranno i ragazzi a prendere maggiore confidenza con Gesù che hanno già incontrato nello spazio dei precedenti percorsi catechistici e non solo… La meta dell’intero anno catechistico sarà la Santa Messa di Prima Comunione. Non vista, però, come punto di arrivo, ma come punto di ripartenza per continuare il cammino della vita in compagnia di Gesù AMICO. Si cercherà di richiamare ai fanciulli e ai genitori il tema della formazione alla “Vita buona del Vangelo” proposto dalla C.E.I. per il secondo decennio del 2000, incentrandolo sull’anno della Fede che stiamo vivendo.

Catechismo pere le scuole medie

• Prima Media: giovedì dalle 15,15 alle 16,15 ogni 15 giorni.
    Catechiste: Ornella e Maria Rosa.
  • Seconda media: giovedì dalle 15,15 alle 16,15 ogni 15 giorni.
    Catechiste : Ornella e Tiziana.
    I ragazzi conosceranno:
    – la figura di Gesù Cristo, come personaggio storico realmente esistito e Figlio di Dio
    – approfondiranno i brani del vangelo che mostrano parole ed opere di Gesù, che segnano la novità di Gesù a differenza di altri maestri o profeti
    – impareranno a confrontare la vita, gli atteggiamenti, le parole di Gesù con la loro vita personale per vedere cosa va bene e cosa c’è da migliorare
  • Terza media:
    I ragazzi di entrambe le parrocchie di Creola e Saccolongo intraprendono un cammino di AC gestito da animatori con ritrovo settimanale dalle 20,30 alle 22,00 circa.
    Il cammino della 3^media è orientato a sviluppare il tema della “Chiesa” intesa come popolo di Dio,di cui tutti facciamo parte.
    Quest’anno i ragazzi riceveranno il sacramento della Confermazione. Attraverso l’azione dello Spirito Santo acquisteranno una forza maggiore e consapevoli del dono che ricevono, cercheranno di testimoniare nel proprio ambiente il progetto di AMORE e libertà che Dio ha su ognuno di loro.