Il Consiglio pastorale parrocchiale si è riunito lunedì sera alle ore 20,45 per trattare i seguenti argomenti:

1. Cammino di Quaresima
  2. Proposta “Settimana della Comunità”
  3. Iniziazione Cristiana e Sacramenti
  4. Circolo NOI e centro parrocchiale

La serata ha avuto inizio con la recita dei Vespri.

• Alcune partecipanti alla presentazione diocesana della Quaresima hanno riportato le proposte dal titolo “La missione rigenera!”. Siamo partiti da un’immagine di un germoglio che nasce dall’asfalto: è il SEME DI VITA che Dio genera anche quando noi perdiamo la speranza e la fiducia in Lui. Dio rigenera continuamente la vita della Chiesa, la quale si apre e va verso l’essenziale grazie alla potenza della Parola. Nella vita di Comunità dobbiamo essere lieti nella gioia, aperti verso gli altri, tendere la mano agli ultimi. Fraternità: Gesù ci vuole a due a due.

La missione rigenera… ma cos’è la missione? Non pensiamo solo ad Africa e Sud America. L’incontro con l’altro è prima di tutto nelle nostre case: la missione che abbiamo di testimoniare il Vangelo e l’amore fraterno nelle nostre famiglie e nella nostra Parrocchia. Come un missionario che ascolta e attende fiducioso, anche noi dobbiamo essere pronti ad accogliere, pazientare e essere coraggiosi nella testimonianza. Nella Comunità le persone sono corresponsabili e camminano insieme: la FEDE è vera solo se c’è il coraggio della testimonianza.

Come di consueto durante la Quaresima la S. Messa delle 10,30 sarà animata dai bambini/ragazzi del catechismo; verrà consegnata anche la cassettina delle offerte da riportare.

• Per motivi organizzativi siamo saltati al punto 4. I preziosi collaboratori del CPGE hanno confermato che i lavori stanno volgendo al termine. Non sono però arrivati prestiti come si auspicava. È stato pagato già più della metà dei lavori svolti. Le casse della Parrocchia sono in buona salute ma serve un sforzo ulteriore. Si provvederà con la richiesta per ottenere un prestito. La priorità ora è quella di RIUSCIRE AD AVERE PRESTITI, anche di piccole somme che una volta aggregati risulterebbero importati. Non creiamo allarmismo ma PARLIAMONE, diffondiamo la voce con i nostri amici, familiari, vicini. Per dubbi e chiarimenti sulle modalità di prestiti si può fare rifermento ai membri CPGE che sapranno dare rassicurazioni.

È stata creata l’associazione “San Michele-Creola” che si affilierà al Circolo NOI. È stato nominato un direttivo di 10 persone (rispettando le quote rosa): presidente Don Emilio, vice Andrea Sgarbossa, segretario Paolo Mantovan. In primavera si avvierà il Tesseramento. Il CPP sostiene questo circolo nascente e lo supporta, guidandolo nel suo scopo principale che non è quello di sostituirsi a ristoranti, associazioni di divertimento ecc… ma creare i presupposti per rendere la vita della nostra Comunità più piacevole e maggiormente condivisa, vista anche la disponibilità di nuovi ambienti.

• “Settimana della Comunità” dal 1° al 7 marzo. Nel fascicolo allegato alla mail di convocazione c’è una bella preghiera da recitare prima dei pasti; sarà inserita anche sul foglietto settimanale. Le linee guida mirano alla “sosta”, ovvero l’incontro con Gesù e la ricerca dell’essenziale. Ciascun gruppo modulerà autonomamente le proprie attività questa settimana.

ü  MERCOLEDI’ 1 (DELLE CENERI) ci saranno come di consueto due S. Messe

ü  GIOVEDI’ 2 c/o Cappella Scuola Infanzia dalle 17 Adorazione libera e alle 18 la S. Messa

ü  VENERDI’ 3 c/o Cappella Invernale Adorazione silenziosa e libera dalle 20,30 alle 22,30

• Iniziazione Cristiana e Sacramenti. La catechiste, con Don Emilio e le Sorelle stanno mettendo in calendario la programmazione dei sacramenti che i bambini dell’Iniziazione Cristiana riceveranno nel 2018. Il primo incontro con i genitori dei ragazzi che a maggio riceveranno la Cresima è stato partecipato e molto ben preparato. Ringraziamo chi si adopera anche per questo.

26/02 Raccolta viveri in collaborazione con la Caritas e il Comune

05/O3Consegna del Credo ai bambini dell’IC alla S. Messa delle 10,30

12/03 consegna del Padre Nostro ai bambini dell’IC alla S. Messa delle 10,30

19/03 Festa di Carnevale ACR