Da qualche anno la diocesi di Padova ha intrapreso un cammino di rinnovamento che ha coinvolto in particolare la catechesi e l’Iniziazione Cristiana, ma che in realtà riguarda tutta la comunità e il suo compito di generare alla Fede. Ciò significa dare meno importanza alle attività e concentrarsi sulle relazioni, aver cura delle persone, custodirle. I precedenti Orientamenti Affezionati a voi …, Vi porto nel cuore …, sottolineano proprio questo: “il vissuto pastorale si regge non tanto sugli incontri, ma sul desiderio di incontrarsi (Orient. 2014/15)”.
Gli Orientamenti di quest’anno, IL BENE CHE C’E’ TRA NOI, rimarcano questo aspetto e ci invitano a fissare lo sguardo, quindi a dare importanza, e a ringraziare per i doni già ricevuti: il nuovo cammino di Iniziazione Cristiana, l’incontro con i genitori, la disponibilità di nuovi operatori pastorali, il desiderio di alcune persone di riprendere il proprio cammino di fede, la richiesta di formazione e di spiritualità … e una Chiesa dal volto sempre più sinodale, una Chiesa che cammina insieme in questo scenario di cambiamento, ma che ha sempre presente la sua missione evangelizzatrice.
Una Chiesa, come dice Papa Francesco, in uscita: una “comunità di discepoli missionari che prendono l’iniziativa, che si coinvolgono, che accompagnano, che fruttificano e festeggiano”.
La diocesi in sintonia con le parole del pontefice invita la comunità, a partire dal CPP, ad uscire, ad “allargare lo sguardo”,con fiducia e speranza, per cogliere i segni dei tempi e dei cambiamenti. In particolare allargare lo sguardo alle nuove generazioni “lasciandosi sorprendere da loro, nella disponibilità da parte della comunità cristiana a ulteriore ascolto, empatia e dialogo, riconoscendo la novità di Vangelo che loro possono manifestare”.
Il Vescovo Antonio ci accompagna con la preghiera e “Auspica che tutte le nostre comunità avvertano la bellezza di questo generare alla fede in Gesù, pur con la fatica che comporta, e lo vivano come un accogliersi gli uni gli altri, esprimendolo in uno stile di vita evangelico.”
Buon Anno Pastorale a tutta la comunità!
Scrivi un commento