Abbiamo scelto questa immagine perchè rappresenta non solo il cammino pastorale della diocesi di questi anni, ma soprattutto lo sviluppo della nostra comunità.

Nel corso dell’Anno Pastorale 2012/2013 verrà presentato, a tutta la comunità, il nuovo impianto di “Iniziazione Cristiana”, divenuto necessario per comunicare il Vangelo nella Chiesa del nostro tempo. E’ un cantiere al quale tutta la diocesi sta lavorando, e non solo, e per il quale si impegnerà con tutte le sue forze perchè è in gioco la rigenerazione della Chiesa e la sua ragion d’essere: annunciare Gesù Cristo, unico Salvatore, renderlo presente e vivere un’esistenza rinnovata di fede-speranza-carità e avere la vita eterna. Il percorso arriva da lontano ed è approdato alle parrocchie in particolare negli ultimi anni grazie agli Orientamenti Pastorali. Quest’ultimi hanno messo l’accento sul volto missionario della comunità cristiana in grado di essere “grembo che genera alla fede” attraverso la testimonianza di vita e l’accoglienza: “Affezionati a voi avremmo voluto trasmettervi non solo il Vangelo di Dio ma la nostra stessa vita” (1Ts 2,8).

La comunità acquista una responsabilità sempre più ampia nella trasmissione di fede, ma per far crescere un’identità parrocchiale condivisa ha bisogno anche di elementi concreti, in primis di luoghi d’incontro. Ecco perchè per noi questa immagine è doppiamente significativa: stiamo per aprire veramente un cantiere che ci vede coinvolti tutti sia dal lato pratico, sia da quello spirituale.