QUARESIMA 2014
Il tempo della QUARESIMA è un tempo “forte”, di grande impegno spirituale e pastorale per le comunità cristiane. E’ un tempo in cui dare consistenza e profondità al cammino di conversione personale e comunitario. Un tempo in cui riconoscere la grande forza che abbiamo ricevuto nel Battesimo e attraverso i sacramenti dell’Iniziazione Cristiana. Un tempo di preghiera.
Quest’anno il Consiglio Pastorale e il Gruppo Liturgico hanno scelto di aderire alla proposta del Centro Missionario Diocesano che abbraccia tutte le sfere della comunità.
In particolare ogni domenica viene valorizzato un momento della celebrazione eucaristica:
I Domenica ATTO PENITENZIALE
II Domenica RINNOVO DELLE PROMESSE BATTESIMALI
III Domenica OFFERTORIO
IV Domenica SCAMBIO DELLA PACE
V Domenica PREGHIERA DI RINGRAZIAMENTO DOPO LA COMUNIONE
Questi momenti verranno accompagnati da dei segni particolari e proposti a tutta la comunità, quindi in tutte le S. Messe festive.
Inoltre ogni domenica si ricorda e si prega per un progetto Missionario della Diocesi; ogni progetto è descritto nel volantino consegnato insieme alla cassetta.
Essendo la Fraternità il centro delle proposte della nostra comunità in questa Quaresima abbiamo pensato di consegnare ad ogni famiglia la cassettina della carità perché siano i genitori ad accompagnare ed educare i figli alla solidarietà.
Per i bambini e i ragazzi del catechismo viene proposto un percorso che attraverso le testimonianze di alcuni missionari li porterà a riflettere sulle tematiche del Vangelo delle cinque domeniche di Quaresima.
Il Vicariato per il periodo quaresimale ripropone la preghiera delle LODI il sabato mattina alle 8.30 accompagnate dalla riflessione di don Giannandrea Di Donna e un CAMMINO DI RISCOPERTA DELLA FEDE e di liberazione dal maligno tenuto da don Sante Babolin, esorcista, nella chiesa di Sarmeola il giovedì alle 21.00.
Inoltre la Diocesi ripropone, come in Avvento, UN ATTIMO DI PACE, la possibilità di ricevere per e-mail o SMS messaggi salva vita ed esperienze, dall’arte, al teatro, al cinema, alla scienza …, per sperimentare la fede attraverso nuovi linguaggi. Tra queste l’apertura della basilica del santo ogni giovedì sera di Quaresima dalle 21.00 alle 23.30.
Auguriamo a tutti Buon Cammino nella Fede in questa Quaresima di Fraternità.
Scrivi un commento