In data 09/10/17 (dopo la lunga pausa estiva e la Fiera di S. Michele) si è svolto il Consiglio Pastorale Parrocchiale per la prima volta presso il nuovo centro parrocchiale.
Presenti: 14 membri CPP + Luigi Rizzi (CPGE) + Andrea Sgarbossa e Paolo Mantovan (NOI).
- Situazione del nuovo centro parrocchiale e situazione economica. Parla Luigi. Dal punto di vista edilizio e degli impianti l’opera sarà completata questa settimana. Restano da installare due tettoie, il porfido all’entrata mentre per l’asfaltatura si aspetteranno 6/8 mesi.
L’arredamento del centro sarà dignitoso e si valuteranno anche proposte per mobili usati.
Si rende imminente la questione della GESTIONE DEGLI SPAZI ma è necessaria prima di tutto l’accortezza nell’uso del patronato, evitando di rompere/rovinare gli spazi preziosi che finalmente possiamo adoperare. Ora è tempo di informare tutta la Comunità sull’opera, le sue funzionalità, la sua struttura e i suoi costi. E’ stata individuata come data VENERDI’ 8 DICEMBRE (FESTA) dopo la S. Messa delle 10,30.
- Circolo NOI (che si è riunito mercoledì 11) si fa carico della gestione della struttura (persone e cose), redigendo quindi un regolamento (si può attingere da quello interno del circolo e/o chiedere a parrocchie limitrofe in modo da avere una linea comune) che comprenda gli orari di apertura, la gestione degli accessi, la pulizia di bagno e aule, il riscaldamento ecc…
Saranno inoltre individuati dei responsabili per settore.
- La Fiera di San Michele ha visto un introito di circa € 30.000,00 (in linea con l’edizione precedente) di cui l’utile sarà di circa un terzo, a cui sono da aggiungere gli incassi della Pesca di beneficienza e delle frittelle.
- In ricordo di Mons. Luigi Mazzucato domenica 26 novembre sarà celebrata la S. Messa con la presenza di don Dante Carraro e al termine un PRANZO all’interno della sala polivalente, co-organizzato con il CIF di Saccolongo.
- Uso delle sale per il catechismo. Questa settimana riprendono le attività e si useranno sedie e tavoli di cui già disponiamo. I genitori di 1° elementare saranno accompagnati da don Emilio, per la 2° Fabio Caretta e Grazia, per la 3° Stefania Nicolè e Luca Ferrigioni. I genitori dei bambini di 4° e 5° elementare saranno impegnati in due serate preparate dal CPP e dal Gruppo Famiglie 1. La classe 4° riceverà il sacramento della Confessione, la classe 5° Comunione e Cresima, la classe 1° media la Cresima.
- Il mandato per il CPP e CPGE scadrà a febbraio e in primavera ci sarà il RINNOVO. All’Assemblea Diocesana del 25 novembre sarà chiesto di consegnare una verifica che redigeremo insieme sulla base delle relazione dei nostri incontri, nel prossimo CPP, cioè lunedì 30 ottobre.
Domenica 5 novembre viene proposta una giornata di formazione per i CPP e tutti gli operatori pastorali delle due parrocchie.
- Anche quest’anno verrà proposta la Veglia della Notte dei Santi per martedì 31 ottobre.
- L’Avvento comincia domenica 3 dicembre. Per prepararsi bene in fondo alla chiesa saranno disponibili alcune copie di “Dall’alba al tramonto” con riflessioni quotidiane.
- Caritas. A novembre ci sarà la prossima raccolta di generi alimentari. Si chiede di pubblicizzarla al meglio poiché è stata riscontrata la mancanza di alimenti in passato. Ricordiamo che usufruiranno della borsa spesa alcune famiglie del nostro territorio.
Pranzo per le persone che usufruiscono delle cucine popolari: sono circa 40 i voucher distribuiti. Per il nostro Vicariato la sede è a Sarmeola e l’appuntamento per la nostra parrocchia è a fine ottobre e a fine marzo. Sono richieste 3/4 persone che si occupino di aiutare in cucina, nella distribuzione e per fare qualche torta.
- Sinodo dei Giovani. È una proposta della Diocesi per i ragazzi dai 18 ai 35 anni. Sono richiesti dei suggerimenti per migliorare la Diocesi di Padova. I ragazzi hanno formato dei gruppi e tramite schemi e passaggi preposti elaboreranno una resoconto da consegnare al Vescovo Claudio. Si chiude con la Pentecoste 2018.
- ACR. Le attività riprenderanno sabato 14 p.v. . Quest’anno i ragazzi saranno divisi in due gruppi: elementari e medie. Gli educatori chiedono la collaborazione di tutti per coinvolgere un numero sempre più ampio di bambini e ragazzi.
- Venerdì 20 ci sarà la commemorazione dei caduti dell’elicottero con la S. Messa delle 10,30. Al termine ci sarà un piccolo rinfresco.
- Proposta di Adorazione libera presso la Cappella della Scuola Infanzia, nel tardo pomeriggio, prima o dopo la S. Messa. Giorno da decidersi.
CALENDARIO
(Qui di seguito al momento vengono segnalate solo le date più importati ed imminenti.)
30 OTTOBRE ore 20,45 CPP
31 OTTOBRE Veglia della Notte dei Santi
5 NOVEMBRE Giornata di formazione per il CPP e gli operatori pastorali
26 NOVEMBRE S. Messa alle 10,30 in ricordo di Mons. Luigi Mazzucato e pranzo
8 DICEMBRE Presentazione del nuovo centro parrocchiale alla Comunità al termine della S. Messa delle 10,30
Scrivi un commento